Famiglia: Bromeliaceae
Genere: Dyckia
Specie: Hybr.Kelly X Marnier Lapostolle
Varietà: n.d.
Le Bromeliaceae sono una famiglia di piante che comprendono 51 generi diversi e circa 3500 specie conosciute, principalmente originarie delle Americhe tropicali e sub-tropicali.
Le loro dimensioni variano da qualche decina di centimetri fino a raggiungere i 3-4 metri per qualche specie. Presentano tutte colorazioni molto vivaci, molto varie e diversificate tra loro come anche la forma e la consistenza delle foglie che variano da sottili e piatte a larghe e spesse, simmetriche, irregolari, spinose o morbide.
Sono piante che si adattano ai climi più vari, per questo non richiedono un'elevata esperienza di coltivazione né particolari attenzioni alle temperature che possono anche avvicinarsi allo zero. Molte di queste magnifiche specie riescono ad immagazzinare l'acqua in delle strutture formate dalle loro basi fogliari e a nutrirsi come epiphyte o ancorandosi direttamente al terreno.
Pur apprezzando la grande maggioranza delle specie la mia collezione si orienta principalmente verso questi generi: Dyckia, Hechtia, Puya, Pitcairnia, Deuterocohnia, Abromeitiella, Billbergia, Orthophytum, Fascicularia, Fosterella, Neoregelia rappresentati a loro volta da specie pure e meravigliosi ibridi di rara reperibilità.